" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 29 ottobre 2007

Botte & Cassanate: la Samp affonda a Catania.

E menomale che sabato sera avevo scritto di essere ottimista...
Una Samp inguardabile cede di schianto al cospetto di un Catania al contrario autore di una prestazione davvero maiuscola!
Che per i ragazzi di Mazzarri sarebbe stata una domenica nera lo si intuisce già prima della partita,quando cominciano ad arrivare notizie circa una aggressione subita dalla squadra blucerchiata al suo arrivo allo stadio.
Nel tunnel che conduce agli spogliatoi alcuni steward hanno infatti minacciato sia verbalmente che fisicamente alcuni giocatori e nel parapiglia creatosi ad avere la peggio è stato il dirigente Asmini,colpito da un pugno allo stomaco.
Un episodio davvero incredibile,come incredibili sono state le dichiarazioni del presidente etneo Pulvirenti,che ha minimizzato l'accaduto accusando anzi la Sampdoria di "aver messo le mani avanti"...
E'stato comunque presentato un esposto alla Procura Federale,si attendono sviluppi.
Ma ora parliamo della partita.
Pronti via e Catania già in vantaggio:cross di Baiocco,Sala in spaccata non riesce a rinviare e fornisce un assist d'oro a Mascara il quale non ha problemi a battere l'incolpevole Mirante.
Nel primo tempo in campo ci sono solo i siciliani che lottano,pressano su ogni giocatore,arrivano sempre prima sulla palla;dimostrano in poche parole di avere più determinazione,più voglia di vincere dei blucerchiati.
Mazzarri schiera dall'inizio il tridente Montella-Bellucci-Cassano ma gli esiti sono disastrosi,in difesa il Catania non concede nulla.
Episodio giallo al 38': Cassano improvvisamente si ferma ed esce dal campo.
Per qualche attimo non si capisce nulla,sembra che Tonino voglia abbandonare il terreno di gioco perchè esasperato dai continui falli subiti,Montella gli si avvicina per cercare di dissuaderlo ma è tutto inutile: Cassano si è nuovamente infortunato,e talmente nervoso e sconfortato se ne va immediatamente,non prima però di aver mandato a quel paese lo stesso Montella...
Una "cassanata"insomma,la prima con la maglia blucerchiata,un episodio certamente non edificante sui quali però giornali e tv oggi stanno ricamando alla grandissima,quasi non aspettassero altro che l'occasione per sparare a zero sul giocatore barese...
Entra Sammarco,passano soli tre minuti e i padroni di casa raddoppiano con Martinez,che gira quasi indisturbato in rete di testa un calcio d'angolo battuto dalla destra.
Nel secondo tempo c'è una reazione d'orgoglio dei blucerchiati,si crea qualche occasione specie da calcio d'angolo:Palombo avrebbe l'occasione di riaprire la partita,ma a due passi dalla porta riesce incredibilmente a mandare il pallone alto!
Entrano Maggio e Bonazzoli ma la sostanza non cambia,il Catania chiude tutto,rischia pochissimo ed ottiene una vittoria meritatissima.
Per la Samp davvero una giornata negativa sotto ogni punto di vista,senza ombra di dubbio la peggiore prestazione stagionale.
Squadra molle,priva di personalità e carattere,come sempre lentissima nello sviluppare l'azione offensiva,le larghe vittorie con Atalanta e Parma avevano solo mascherato i problemi.
Mazzarri,a quasi quattro mesi dall'inizio della preparazione,non è ancora riuscito a dare una benchè minima identità di gioco a questa squadra che probabilmente era stata un pò sopravvalutata da noi tifosi.
Siamo solo alla nona giornata e quindi recitare il de profundis è prematuro,tuttavia cresce in me la sensazione che questa Samp sia destinata a recitare l'ennesimo campionato anonimo...
Pagelle Samp:
- Mirante 5.5: incolpevole sui gol,sull'1-0 "buca" incredibilmente un'uscita,meno sicuro rispetto alle precedenti partite.
- Lucchini 5.5 : pomeriggio di sofferenza
- Sala 5: dal suo svarione iniziale nasce l'1-0 di Mascara.
- Gastaldello 5.5: vedi Lucchini.
dal 55'Maggio 5.5: può far poco per cambiare il corso della partita,positivo comunque il fatto che sia finalmente disponibile.
- Zenoni 5.5: uno dei meno peggio,ed è tutto dire...
- Palombo 5: 200 gare in blucerchiato celebrate con una prestazione davvero negativa.
- dal 73'Bonazzoli s.v: stesso discorso per Maggio.
- Volpi 5: raramente ho visto il Capitano così giù di tono.
- Pieri 5.5: vedi Zenoni,ieri i due tanto vituperati esterni sono stati i migliori.
- Bellucci 5: è suo l'unico tiro in porta,ma questo non basta,brutta partita.
- Cassano 5: non stava combinando granchè,poi è protagonista di un episodio che farà ancora discutere a lungo.
- dal 39' Sammarco 5.5: non contrasta Martinez in occasione del raddoppio,combina poco in generale.
- Montella 5: è rimasto a Genova.
All. Mazzarri 4.5: non ci siamo proprio caro mister!
Il primo tempo di ieri è francamente inamissibile!
E poi,dov'è finito il Mazzarri sanguigno di Reggio Calabria?
Vero,spesso il suo comportamento era sopra le righe,ma almeno sprigionava carattere e determinazione,qui a Genova invece sembra un agnellino rassegnato.

Catania ( 4-3-3 ) Polito s.v.Sardo 6.5 ( 34'Silvestri 6 ) Terlizzi 6.5 ( 39'Sottil 6.5 )
Stovini 7 Vargas 7 ; Baiocco 7 Edusei 7 Tedesco 6.5; Martinez 7.5 Spinesi 5.5 Mascara 7 ( 82' sabato s.v. ). All. Baldini 7.5
Arbitro: Girardi di San Donà 5.5

Marcatori: 2' Mascara; 42' Martinez
Angoli: 5-6
Ammoniti: Polito,Sottil,Lucchini,Sammarco.
Note: spettatori paganti 2031 ( abbonati 14245 )

Nessun commento: